IMPIANTI ANTINCENDIO
Impianti di spegnimento a schiuma e a polvere
Perchè scegliere un impianto di spegnimento a schiuma e a polvere realizzato da Meteor
Ci occupiamo della realizzazione di impianti di spegnimento a schiuma e a polvere, strutturandoli nel rispetto delle norme vigenti ed in modo che siano gestibili con facilità dal personale interno dei nostri clienti, così da garantire un pronto intervento in caso di emergenza.
Tutti gli impianti forniti da Meteor sono in linea con le regole tecniche di prevenzione incendi e le norme UNI.
- Facilità di gestione
- Pronto intervento in caso di emergenza
Impianti di spegnimento a schiuma e a polvere
I NOSTRI IMPIANTI
impianti di spegnimento a schiuma
Gli impianti di spegnimento a schiuma trovano il loro impiego principale nella protezione di serbatoi o impianti contenenti liquidi infiammabili.
Tali impianti sono sovente di grandi dimensioni, ed il loro funzionamento è concettualmente simile agli impianti idrici a diluvio.
La prima differenza sostanziale consiste nel fatto che, lungo la tubazione di adduzione d’acqua, è collocato un serbatoio di liquido schiumogeno, che si miscela con l’acqua in percentuali predeterminate. La miscelazione può avvenire direttamente sui condotti di alimentazione, mediante opportuni dispositivi, oppure in appositi serbatoi, chiamati premiscelatori.
La seconda differenza è negli erogatori (versatori di schiuma), fatti apposta per introdurre nella miscela acqua/schiumogeno l’aria necessaria a generare la schiuma, la sostanza estinguente più idonea per intervenire in presenza di liquidi infiammabili.
L’attivazione di tali impianti fissi a schiuma può essere sia automatica (con comando tramite impianto di rilevazione di incendio), sia manuale.
Anche i sistemi a schiuma manuali richiedono un impianto fisso in grado di generare e mantenere pressioni e portate d’acqua sufficienti.
Rispetto ai sistemi ad acqua sono caratterizzati dalla presenza di SERBATOI DI SCHIUMOGENO, da elementi MISCELATORI (mixer) e da LANCE GENERATRICI/EROGATRICI.
Il mixer miscela l’acqua e lo schiumogeno, le lance introducono nella miscela l’aria necessaria alla formazione della schiuma.
Si considerano fissi, ma in realtà sicuramente fissa è la presa d’acqua, che può essere la normale presa di un idrante. Il serbatoio di schiumogeno, il miscelatore, le lance e le tubazioni di collegamento possono anche essere mobili.
Le schiume sono agenti estinguenti composti da una soluzione in acqua di liquido schiumogeno (detta soluzione schiumogena) con l’aggiunta di additivi che le impartiscono resistenza meccanica e resistenza al fuoco.
L’azione estinguente delle schiume avviene essenzialmente per soffocamento, in quanto esse si frappongono tra il combustibile e il comburente (l’ossigeno), a cui si aggiunge un modesto apporto di raffreddamento del rogo, dovuto all’evaporazione dell’acqua presente nella schiuma.
Le schiume, che sono ottimi estinguenti per i fuochi di classe “A” e “B” (fuochi da materiali solidi e liquidi), sono assolutamente da evitare per i fuochi di classe “D” (fuochi da metalli) e naturalmente su quelli di apparecchiature elettriche in tensione.
Il rapporto di espansione è dato dal rapporto quantitativo tra il volume di schiuma prodotta dall’erogazione, attraverso una specifica lancia di prova conforme alla normativa vigente (UNI 9493), ed il volume di una soluzione schiumogena predefinita. In relazione al tipo di prodotto schiumogeno, possono essere ottenuti i seguenti rapporti di espansione a:
- bassa espansione: 10 lt di schiuma con 1 lt di soluzione schiumogena;
- media espansione: 80 – 100 di schiuma con 1 lt di soluzione schiumogena;
- alta espansione: fino a 1.000 lt di schiuma con 1 lt di soluzione schiumogena.
sistemi automatici a polvere
Nei sistemi automatici a polvere l’estinguente è veicolato verso gli erogatori da gas inerti in pressione, generalmente azoto.
Il gas è contenuto in GRUPPI DI BOMBOLE, la polvere in appositi SERBATOI.
Quando viene attivato l’impianto, il gas contenuto nelle bombole mette in pressione il serbatoio della polvere, determinandone l’apertura della valvola di mandata.
La polvere fluisce nell’impianto fino a raggiungere gli erogatori, dai quali è proiettata nell’ambiente, dove agisce sull’incendio per inibizione e soffocamento.
Questi sistemi sono utilizzati per liquidi e gas infiammabili, ad esempio nelle fabbriche di vernici, nelle piattaforme petrolifere, nei depositi, nelle cabine e linee di verniciatura.
Impianti di spegnimento a schiuma e a polvere
LE tappe DELLA REALIZZAZIONE DELL'IMPIANTO
PROGETTAZIONE
- studio della struttura
- scelta della soluzione migliore
- proposta economica migliore
REALIZZAZIONE
- specialisti preparati
- intervento pulito e preciso
- tempi brevi
MANUTENZIONE
- verifica periodica
- verifica straordinaria
- revisione impianti
hai già un impianto?
manutenzione
Hai già un impianto e hai bisogno di un controllo e/o di una manutenzione?
Chiamaci per valutare insieme la soluzione più idonea alle tue esigenze
Non hai ancora un impianto?
contattaci
Hai bisogno di un impianto?
Richiedi un appuntamento per ricevere un consulto professionale e una valutazione gratuita